Un punto di forza per la vostra salute


  Telefono : 06/809641

Ripresa dello Sport? Effettua una controllo specialistico

 

Prima di iniziare una pratica sportiva, è sempre consigliabile effettuare un controllo medico-sportivo. Serve a valutare lo stato di salute, evidenziare eventuali problematiche cardio-respiratorie (aritmie cardiache, allergie, etc) e/o strutturali (scoliosi, cifosi, piede piatto, etc), che potrebbero controindicare la pratica di alcune attività sportive, seppur ludiche e non agonistiche (come la palestra o la piscina ad esempio). Le linee guida emanate dal Decreto Ministeriale 8/2014, ben chiariscono la definizione di attività sportiva non agonistica indicando chi deve fare i certificati, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato, così come gli esami clinici da effettuare. Presso il nostro Centro è attivo il servizio Check Up dello Sportivo, un programma di screening per praticare un’attività fisica senza rischi e ricevere le indicazioni per un’ottimale pratica sportiva.

In particolare in età giovanile e dopo i 35-40 anni, è importante valutare e conoscere la propria condizione fisica prima di iniziare una disciplina sportiva. In questo i nostri Medici dello Sport possono affiancare coloro che vogliano praticare la più opportuna attività sportiva in totale sicurezza, consapevoli del proprio stato di salute.

Il Gruppo Bios, propone un programma medico rivolto a tutti coloro che, a tutte le età e pur non praticando uno sport a livello agonistico, vogliono ugualmente tutelare la propria salute.

Il Check-Up dello sportivo permette il controllo specialistico che può essere effettuato con livelli diversi di approfondimento diagnostico.

Per maggiori info: 06/809641