Andrologia
Il Servizio di Andrologia e Seminologia nasce con il fine di sensibilizzare la popolazione maschile verso una maggiore cura e attenzione della propria salute e soprattutto verso la presa di coscienza delle problematiche, molto spesso sottovalutate, dell’apparato sessuale.
Dati della letteratura scientifica riferiscono che il 30% degli uomini italiani ha patologie più o meno evidenti e spesso sottovalutate di interesse andrologico quali:
- Infertilità
- varicocele
- disfunzione erettile
- eiaculazione precoce
- diminuzione del desiderio
- prostatiti o lievi anomalie anatomiche non diagnosticate tra le quali le più frequenti sono le fimosi, i disturbi del frenulo ed altre alterazioni genitali.
Infine, non si deve sottovalutare che molti disturbi andrologici possono essere espressione di una serie di malattie organiche, tra queste ricordiamo: il diabete, l’ipertensione, lo stress e la depressione.
Il Servizio di Andrologia svolge anche un intervento di Medicina Preventiva. Non dimentichiamo che con l’abolizione della visita di leva è venuto a mancare quello che per molti ragazzi era il primo ed a volte l’ultimo controllo andrologico.
Una delle anomalie più frequentemente osservate era il varicocele ed ormai sono più che noti i rapporti tra questa patologia e l’infertilità maschile.
Le patologie dell’apparato sessuale e riproduttivo maschile possono essere complesse e richiedere l’intervento non soltanto dell’andrologo ma anche di altri specialisti quali l’urologo, l’infettivologo, lo psicologo, il diabetologo, il cardiologo o il chirurgo plastico, il seminologo al fine di risolvere al meglio le problematiche e far raggiungere al paziente un soddisfacente stato di benessere psico-fisico.
Il Servizio di Andrologia, anche pediatrico, avvalendosi di un team di qualificati professionisti, risponde a tutte le problematiche del paziente offrendo prestazioni rapide, efficienti e a costi contenuti.
L’accesso al Servizio avviene con una semplice telefonata al Centro Unificato di Prenotazione Bios 06 809641 che prenoterà la visita specialistica.
L’andrologo, dopo accurata anamnesi e visita medica stabilirà se integrare la visita con specifici e mirati esami strumentali (ecografia scrotale, ecocolordoppler testicolare, ecocolordoppler penieno dinamico, ecografia prostatica trans-rettale) e adeguati profili ematochimici, ormonali e studio del liquido seminale.Questo articolo offre la spedizione gratuita su prodotti qualificati Maschere per il viso oppure acquista online e ritira in negozio oggi presso il Dipartimento medico
Al paziente che si rivolge al nostro Servizio e che dovrà eseguire esami strumentali o di laboratorio o che necessita dell’intervento di altri medici specialisti, verranno praticate tariffe private agevolate.
VISITA SPECIALISTICA ANDROLOGICA
- studio e trattamento dell’infertilità/sterilità maschile
- studio dei disturbi dell’eiaculazione
- studio dell’apparato genitale maschile in età pediatrica e adolescenziale
- studio e trattamento dell’impotenza maschile
ESAMI DI LABORATORIO – SEMINOLOGIA (Secondo criteri Manuale WHO 2021)
- SPERMIOGRAMMA – analisi del liquido seminale
- TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA
- MAR TEST – test diretto per la ricerca degli anticorpi adesi sugli spermatozoi
- ANTICORPI ANTISPERMATOZOO – test indiretto su siero di sangue e plasma seminale
- STUDIO DELLA MORFOLOGIA NEMASPERMICA
- TEST DI VITALIA’ E DI INTEGRITA’ DI MEMBRANA — Test all’Eosina e Swelling Test
- TEST DI FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO – Tunel test
- DOSAGGI ORMONALI
- TEST DI DINAMICA ENDOCRINA
- SPERMIOCOLTURA * con ANTIBIOGRAMMA
STUDIO BATTERIOLOGICO DELL’APPARATO GENITALE MASCHILE:
- SPERMIOCOLTURA e TAMPONE URETALE per ricerca di: Germi Comuni, Miceti, Gardnerella, Trichomonas, Gonococco, Anaerobi, Micoplasma, Ureaplasma, con eventuale ANTIBIOGRAMMA
- RICERCA DI MYCOPLASMA, UREAPLASMA, CHLAMYDIA, HPV, HERPES su LIQUIDO SEMINALE MEDIANTE PCR
- RICERCA VIRALE di HPV, HERPES VIRUS SIEROLOGICA E MEDIANTE TECNICA PCR
- TEST DI BIOLOGIA MOLECOLARE PER INFERTILITA’ (FIBROSI CISTICA, DELEZIONE CROMOSOMA Y, POLI T, SRY-SEX REGION Y)
MEDICI SPECIALISTI
- Dr. Alfonso CARLUCCINI
Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia - Dr. Giovanni MATURO
Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia. - Dr. Marco SCARFINI
Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia - Dr. Pietro ALOISI
Medico Chirurgo Specialista in Urologia. - Dr. Annibale ROSANO
Medico Chirurgo Specialista in Urologia. - Prof. Christian GOZZI*
Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia. Già Primario Urologo Ospedale di Bressanone *Medico prenotabile solo su richiesta nominativa. Non è previsto l’accesso attraverso fondi assicurativi diretti o indiretti e non sono applicabili sconti
ANDROLOGIA PEDIATRICA
- Dott.ssa Simona GEROCARNI NAPPO
Medico Chirurgo Specialista in Urologia - Dott. Antonio SPAGNOLI
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Pediatrica - pediatrica e dell’adolescenza (ipospadia, fimosi, reflusso uretelare, varicocele etc.). Fa consulenze di diagnosi prenatale.