Allergologia
ALLERGIE DA POLLINI
VEDI LISTA COMPLETA ESAMI DI ALLERGOLOGIA
Il Servizio di Allergologia della BIOS SpA si avvale dei più moderni e sofisticati test di laboratorio che integrano e completano la visita specialistica.
È possibile quindi effettuare visite mediche ed esami per la diagnosi e la terapia di tutte le malattie allergiche quali:
- allergie respiratorie, con particolare riguardo alla rinite ed all’asma bronchiale;
- congiuntiviti;
- Reazioni da ipersensibilità nei confronti di allergeni inalanti alimentari e da contatto con esecuzione di test cutanei a lettura immediata (Prick test) e lettura ritardata (Patch test);
- Si eseguono inoltre test di laboratorio con allergeni molecolari e test di attivazione di basofili (BAT);
- manifestazioni allergiche (anafilassi ed orticaria) correlate all’esercizio fisico;
- sindrome orticaria-angioedema;
- dermatite allergica da contatto, dermatite atopica;
- reazione a punture da imenotteri.
Inoltre viene effettuata la valutazione ed il monitoraggio dell’immunità cellulo-mediata (Tipizzazione linfocitaria, Fagocitosi) e delle ipereosinofilie frequenti nei soggetti con una predisposizione alle allergie.
Lo studio delle allergie respiratorie (asma bronchiale, rinite) sia nell’adulto che nel bambino, comprende:
- la visita allergologica;
- l’esame citologico nasale;
- i prick test con i principali allergeni inalabili;
- il dosaggio delle IgE sieriche totali (PRIST) e specifiche (allergeni molecolari) e la somministrazione di vaccini specifici.
La recente diagnostica allergologica molecolare consiste nella sostituzione dell’uso di estratti biologici naturali (usati nel prick-test) con allergeni ricombinanti ottenuti tramite tecniche di biologia molecolare (clonazione e sequenziazione) che ci permettono di fare una diagnosi più corretta e, di conseguenza, una strategia terapeutica più mirata.
La diagnostica delle reazioni da ipersensibilità ad alimenti comprende i test cutanei, test di laboratorio con allergeni molecolari, Test di attivazione dei basofili (Basophil Activation Test – BAT) in citometria a flusso.
Per lo studio dell’anafilassi da esercizio fisico postprandiale viene applicato uno specifico protocollo.
Lo studio della reazione da ipersensibilità a farmaci si avvale di test quali le cutireazioni che evidenziano eventuali reazioni a chemioantibiotici, anestetici generali e locali, ormoni, farmaci antiinfiammatori non steroidei, mezzi di contrasto diagnostici, il dosaggio degli allergeni molecolari ed il test di attivazione dei basofili (BAT).
Il BAT è un innovativo test di laboratorio utile nello studio delle reazioni immediate ai farmaci, cioè quelle reazioni che si verificano a distanza di meno di un’ora dall’assunzione del medicinale e che possono scatenare una reazione clinica estremamente grave e pericolosa per la vita del paziente (shock anafilattico, orticaria, angioedema, rinite e broncospasmo).
Tali reazioni sono spesso causate dall’assunzione di antibiotici betalattamici, miorilassanti e mezzi di contrasto.
Tali test risultano importanti anche come test profilattici in pazienti a rischio di manifestazioni reattive, utili per esempio, in preparazione ad interventi in anestesia generale o locale, terapia con penicilline, esami con mezzi di contrasto o esposizione a punture d’insetto.
Per lo studio delle dermatiti da contatto si effettuano i test epicutanei (patch test) con la serie Standard Europea, integrata, sulla base dei dati anamnestici, da altre serie quali antimicrobici e conservanti, prodotti per odontotecnici, prodotti per parrucchieri, principi attivi farmaceutici, composti metallici, profumi, prodotti chimici per fotografia ed altri.
Per quanto riguarda le reazioni a punture da imenotteri (api, vespe, calabroni, polistini) ci si avvale dal punto di vista diagnostico dei test cutanei, molecolari e del BAT.
I risultati dell’indagine allergologica, insieme con il grado di reazione clinica documentata o riferita, permettono poi di valutare il rischio, e di porre l’indicazione all’immunoterapia specifica che può essere effettuata presso il Servizio.Offre collane da donna popolari come ciondoli, girocolli e collane a catena. Acquista gioielli in una varietà di metalli e pietre preziose adatti a ogni occasione
Per ulteriori informazioni e prenotazioni CUP BIOS 06 809641
Per consultare la brochure dedicata al servizio, clicca qui
Il servizio di Allergologia prevede:
- visita specialistica allergologica
- visita e prove allergometriche per alimenti
- visita e prove allergometriche per sostanze inalanti
- prove allergometriche (patch test) prove allergometriche (prick test)
- prove allergometriche per alimenti
- prove allergometriche per sostanze inalanti
Medici Specialisti
- Dr.ssa Valentina CARUSI
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica.
Visita solo nella sede di Bios Bracciano - Dr.ssa Ginevra MENGHI
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. - Dr. Battista POLILLO
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Ex Dirigente Medico ASL ROMA A Osp. Nuovo Regina Margherita Roma. - Prof. Antonino ROMANO
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. - Dr.ssa Federica ROTA
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. - Dott.ssa Giorgia MENEGUZZI
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica.
- Dr.ssa Valentina CARUSI
Allergologia pediatrica
- Dr. Andrea Di Rienzo BUSINCO
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. - Dr.ssa Ginevra MENGHI
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. - Dr. Battista POLILLO
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Ex Dirigente Medico ASL ROMA A Osp. Nuovo Regina Margherita Roma. - Dr.ssa Federica ROTA
Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. Ha collaborato con la Prof.ssa Luciana Indinnimeo presso il Dipartimento di Allergologia – Policlinico Umberto I Roma.