La sezione di Neurologia Pediatrica è dedicata alla diagnosi e al trattamento delle patologie neurologiche comuni e rare in età pediatrica.
Neurologia Pediatrica
Obiettivo prioritario è quello di offrire servizi preventivi, diagnostici e d’assistenza nella valutazione dello sviluppo motorio e cognitivo in età pediatrica. Particolare attenzione è rivolta inoltre in bambini con problematiche neurologiche in modo da determinare eventuali danni a carico del sistema nervoso.
Compito dello specialista di neurologia pediatrica è quello di riconoscere la presenza di problematiche specie nelle fasi iniziali, e di suggerire la terapia più appropriata al singolo caso.
La valutazione neurologica clinica potrebbe affiancarsi all’esecuzione di esami strumentali come l’Elettroencefalogramma per l’analisi dell’attività cerebrale sia in veglia che eventualmente il sonno.
valutazione neurologica
Elettroencefalogramma
In particolare la sezione di Neurologia Pediatrica si occupa della valutazione delle tappe di sviluppo motorio e cognitivo, e della diagnosi e del trattamento di situazioni come:
- Cefalea
- Convulsioni Febbrili
- Difficoltà di attenzione, del linguaggio, iperattività
- Disturbi del tono muscolare
- Epilessia
- Episodi di perdita di coscienza
- Manifestazioni parossistiche in età neonatale ed infantile
- Malattie neurocutanee
- Malattie neurologiche congenite
- Ritardo motorio
- Ritardo cognitivo
- Alterazioni della postura
useful sitepop over herecoque telephone disneyshein telefoonhoesjes