Per la vostra salute, dal 1974


  Telefono : 06/809641

Ecografia

Ecografia

Cosa è l’Ecografia?

L’ Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente o nelle cavità (trans-rettale e trans-vaginale), consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. L’ Ecografia non prevede emissione di raggi X; può essere, pertanto, effettuata con una certa frequenza qualora si rilevi la necessità di eseguire ripetute indagini in presenza di patologie note a scopo di monitoraggio.

Come si effettua?

  • L‘esame con la sonda esterna non è doloroso né fastidioso, il paziente deve esser solo collaborante ed eseguire in modo corretto le apnee inspiratorie richieste dal medico nell’esame degli organi addominali. L’esame con sonde interne (trans-rettale e trans-vaginale) può talora recare qualche fastidio al paziente anche se di modesta entità. Per molti esami ecografici non è prevista alcuna preparazione mentre per altri è necessario osservare alcune prescrizioni. Il paziente deve sdraiarsi sull’apposito lettino, dopo aver bene scoperto la parte del corpo da studiare. Un gel trasparente a base d’acqua viene posto sopra la sonda per favorirne lo scorrimento ottimale sulla parte da esaminare. L’ecografista, premendo la sonda sulla parte esaminata, procede a registrare le immagini girando e basculando il trasduttore. Il tempo richiesto per l’indagine ecografica è all’incirca di 10-15 minuti.

Perché si effettua?

  • L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica, dei polmoni e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee e quelle a contenuto aereo. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi, ghiandole salivari), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, vie biliari), della pelvi (vescica, utero, ovaia, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

Ecografia Ecografia