Dott. Marco Falomi
- Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1983 con il massimo dei voti.
- Specializzato in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1991 con tesi di specializzazione su argomento T.C. dal titolo: “Ruolo della T.C. nell’emergenza del traumatizzato toracico”.
- Internato all’Istituto Superiore di Sanità dal 1979 al 1983 presso il Laboratorio di Fisiopatologia di Organo e di Sistema con lavori scientifici presentati al Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale, della Società Italiana di Fisiologia e della Società Italiana di Nutrizione Umana del 1983 a Saint-Vincent.
- Ufficiale Medico in Servizio Permanente Effettivo del Corpo Sanitario Aeronautico dal 1984, attualmente con il grado di Colonnello, con i seguenti incarichi svolti:
- Dirigente il Servizio Sanitario dell’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona con Sorveglianza medica ed igenico-sanitaria dell’Aeroporto e psico-fisiologica del personale di Volo dello Stormo
- Medico di Stormo presso il 3° Stormo dell’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona con Sorveglianza Sanitaria e psico-fisiologica del personale di Volo dello Stormo.
- Addetto alla Sala Medica del Ministero della Difesa Aeronautica con visite mediche e medico-legali per il personale del Ministero della Difesa Aeronautica
- Capo Reparto Radiologia della Infermeria Presidiaria del Comando della II R.A Aerea con responsabilità professionale, tecnica, gestionale ed amministrativa del reparto di Radiologia
- Capo Nucleo Sanitario del Gruppo Autonomo di Valona (Albania) con attività di Pronto Soccorso H24, prestando assistenza medica, sia al contingente A.M. sia alla popolazione locale.
- Capo Reparto Diagnostica per Immagini dell’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di Roma con responsabilità professionale, tecnica, gestionale ed amministrativa del reparto di Radiologia
- Capo Centro Psicofisiologico per la Selezione in A.M. presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di Roma in qualità di Presidente delle Commissioni Mediche per i concorsi di arruolamento in Aeronautica Militare.
- Relatore della Commissione Sanitaria di Appello dell’A.M. di Roma con emissione di Giudizi Medico-Legali in relazione alla valutazione dei ricorsi per la non idoneità al pilotaggio per il personale civile dell’aviazione e nei concorsi di arruolamento in Aeronautica Militare
- Presidente della I° Sezione del Collegio Medico Legale della Difesa con Emissione di Giudizi Medico-Legali su contenziosi della Pubblica Amministrazione.
- Dal 01/01/2015 collocato in Ausiliaria a domanda
- Iscritto alla Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) dal 1987 è membro di varie sezioni di studio.
- Il suo interesse professionale è stato sempre rivolto, sin dai primi anni di specializzazione, principalmente verso la Senologia.
- Ha contribuito alla creazione in Aeronautica Militare del primo servizio di mammografia clinica.
- E’ autore di numerose comunicazioni presentate a vari convegni e congressi.
- Docente presso l’ I.P.A.M.A.S. dell’ A.M. nel corso di ECOFAST
- E’ “Cavaliere” dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
- Collabora con alcune strutture sanitarie della capitale.